La nuova C
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La nuova C

Uomo avvisato, un quarto salvato
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ricerca mosca

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 10:42 pm

qualcuno me la può stampare..please!!!!

Il cerchio di gesso del Caucaso
"Il cerchio di gesso del Caucaso" è la storia di un bambino, figlio del governatore di un villaggio della Georgia, che viene abbandonato nel corso di una rivolta di palazzo, e amorevolmente allevato dalla serva Groucha. Abbandonato da una madre fin troppo distratta, il neonato suscita compassione nella povera lavandaia che le fa sorgere nel cuore la vocazione per una maternità verginale, poiché vuole restare inviolata per il suo promesso sposo, il soldato Simon. Groucha risulta una figura ingenuamente saggia, rude, grezza, ma non ribelle, che dopo varie peripezie accetta perfino di sposare uno sconosciuto pur di proteggere colui che ha deciso di porre sotto la propria tutela, e che si rifiuta di consegnare alla madre naturale quando questa viene a reclamarlo. La storia del bambino che viene raccolto dalla sguattera, si contrappone a quella del giudice Azdak che una volta nominato tale a causa degli sconvolgimenti politici, amministra ogni processo con uno spirito anarchico, emanando sul suo trono sentenze stravaganti da mentitore matricolato e ubriacone. Davanti a lui viene portato il caso di Groucha e la madre naturale che entrambe affermano di volere il bambino. Qui entra in scena la sentenza del "cerchio di gesso" che rivelerà Groucha la vera madre del piccolo, ossia colei che l'ha allevato. Ed è così che tra guerre, tamburi, bandiere, soldati e processi va in scena "il cerchio di gesso del Caucaso" che si articola in due racconti paralleli che convergono nella morale Brechtiana, per cui le cose appartengono non a chi ne rivendica la proprietà per legge o per sangue, ma a colui che ne ha avuto cura e ha permesso loro di crescere. Lo spettacolo mette in risalto la differenza tra la classe dei potenti e quella del popolo alle conseguenze di un'incomprensibile guerra. La lavandaia, cocciuta e incolta, è il prototipo della miseria contadina, la vitalità di un popolo spesso vittima dei potenti e dei ricchi, comunque attaccato al senso del dovere e sorretto dall'istinto di sopravvivenza. Il linguaggio scenico è adatto per parlare anche ai bambini, affidato alla grottesca deformazione delle maschere che esprimono il distacco tra personaggi e attori, simile ad un mosaico di vicende aspre e crudeli ma anche ricche di comicità.

Vita Bertold Brecht
B. B. (Augusta, 10 febbraio 1898 – Berlino, 14 agosto 1956) è considerato il più influente drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco del XX secolo. Bertolt Brecht nacque ad Augusta il 10 febbraio 1898 da Berthold Friedrich Brecht e Sophie Brezing, in una famiglia di recente borghesia. I nonni paterni erano originari del Baden, mentre quelli materni provenivano da Bad Waldsee, nell'Alta Svevia. Il padre era cattolico, sua madre era protestante e il giovane Brecht fu educato nella fede della madre. Il 20 marzo Bertolt venne battezzato nella chiesa evangelica Barfüßerkirche e il 18 settembre la famiglia traslocò nella nuova abitazione nella città bassa vicino a Perlachberg, quartiere di artigiani e artisti. La fede protestante della madre segnò l'educazione culturale e linguistica del figlio, nella quale la lirica religiosa evangelica e il tedesco di Lutero lasciarono un'impronta decisiva. Il 29 giugno del 1900 nacque il fratello Walter, che più tardi diventerà professore di tecnologia cartaria al Politecnico di Darmstadt e il 12 settembre dello stesso anno la famiglia si trasferì in un appartamento più grande nella Bleichstraße 2, in una delle case della Fondazione Haindl, costruite qualche anno prima per i dipendenti nel sobborgo di Klancke. Come città industriale e commerciale, Augusta si distingueva, oltre che le sue imprese bancarie, per i tessili, per l'industria dei coloranti e per le cartiere. Il padre era emigrato dalla Foresta Nera proprio per lavorare nella cartiera Haindl, di cui, in seguito, diventò il direttore. Bertolt ebbe un'infanzia poco felice a causa del carattere schivo e di frequenti problemi di salute. Dopo la scuola elementare frequentò il Realgymnasium Augsburg. Nel 1913 cominciò a scrivere le prime poesie, tra cui L'albero in fiamme. Tra il 1914 e il 1915 scrisse altre poesie, imbevute di patriottismo e di entusiasmo per la guerra e di tutto ciò che è tedesco. Nel 1916, in un tema in classe sul verso oraziano Dulce et decorum est pro patria mori, Brecht espresse un giudizio negativo sulla morte eroica affermando tra l'altro:
« Il detto che dolce e onorevole è morire per la patria può essere considerato solo come propaganda con determinati fini [...] solo degli stupidi possono essere così vanitosi da desiderare la morte, tanto più che pronunciano simili affermazioni quando si ritengono ancora ben lontani dall'ultima ora. Ma quando la comare morte si avvicina, ecco che se la squagliano con lo scudo in spalla come fece nella battaglia di Filippi l'inventore di questa massima, il grasso giullare dell'imperatore. »
L'episodio provocò un piccolo scandalo e Brecht evitò l'espulsione dalla scuola solo grazie all'intervento del padre benedettino Romuald Sauer, amico di famiglia. Scrisse altre poesie, tra cui La leggenda della prostituta Evelin Roe e L'Inno a Dio. Nel 1917 ottenne il cosiddetto Notabitur (diploma d'emergenza concesso anzitempo agli studenti che intendevano arruolarsi) a causa degli eventi bellici. Il clan brechtiano festeggiò con canzoni, che Brecht compose e suonò con la chitarra, e scorribande notturne. Già al liceo Brecht mostrò un comportamento indipendente, anticonformista, polemico e tendente a primeggiare sui suoi compagni di classe. Insieme ad essi Brecht scriveva la musica per le sue poesie e tutti insieme giravano per la città. Sempre nel 1917 si iscrisse all'università dove frequentò in modo discontinuo le facoltà di scienze naturali, medicina e letteratura. Nel 1918, dopo aver partecipato ai funerali di Frank Wedekind a Monaco, dedicò al drammaturgo - grande modello degli anni giovanili (il primo figlio di Brecht si chiamò Frank) - la quartina Alla sepoltura di Wedekind. Dello stesso periodo è la commedia Baal. In seguito Brecht dovette interrompere gli studi perché arruolato e distaccato al corpo sanitario, in un ospedale militare di Augusta. In questo periodo conobbe Paula Banholzer che nel 1919 gli diede un figlio, Frank, che cadde nel 1943 durante la seconda guerra mondiale sul fronte russo. Scrisse la Canzone per i cavalieri del reparto D. Nel novembre scrisse la poesia la Leggenda del soldato morto. Nel 1919 scrisse anche critiche teatrali per il giornale socialista Augusburger Volkswille; si avvicinò al movimento spartachista. Il 1° maggio 1920 morì sua madre ed il giorno successivo scrisse la poesia Canzone di mia madre. Nello stesso anno divenne amico del celebre cabarettista Karl Valentin. Il lavoro con Valentin influenzò molto le sue opere successive. In quegli anni si recò spesso a Berlino costruendo importanti relazioni con persone che gravitavano intorno all'ambiente teatrale. A Monaco consegnò il manoscritto di Baal in un teatro e scrisse la tragedia Tamburi nella notte. Nel 1921 Brecht conobbe il drammaturgo Arnolt Bronnen, di cui diverrà grande amico.
Tamburi nella notte

Nel 1922, anno in cui vinse il Premio Kleist per Tamburi nella notte, andò a Berlino dove il 3 novembre sposò l'attrice e cantante d'opera Marianne Zoff. Un anno dopo nacque la loro figlia Hanne. Dello stesso periodo è la poesia Del povero Bertolt Brecht, Nel 1923 scrisse il dramma Vita di Edoardo secondo di Inghilterra e conobbe la futura moglie Helene Weigl.Nel 1924 si trasferì definitivamente a Berlino dove lavorò con Carl Zuckmayer come drammaturgo presso il Deutsches Theater, e (sempre nel medesimo anno) nacque suo figlio Stefan. A novembre conobbe la futura collaboratrice Elisabeth Hauptmann. Nel 1925 scrisse la commedia Un uomo è un uomo.
L'Opera da tre soldi
Dal 1926 intrattenne stretti contatti con artisti di tendenza socialista e ciò influenzò molto la sua Weltanschauung. Le sue prime opere furono influenzate dallo studio degli scritti di Hegel e Marx. Nel 1927 uscì il primo libro di poesie Il libro di devozioni domestiche (Hauspostille). Conobbe il sociologo Fritz Stengerg che lo stimola ad approfondire gli studi di marxismo. Scrisse la tragedia Mahagonny. Collabora con Erwin Piscator all'interno di un collettivo di un teatro di cui fanno parte anche Tucholsky, Kisch e altri. Il 2 novembre divorzia da Marianne Zoff. Nel 1928 scrisse la commedia L'Opera da tre soldi su musica di Kurt Weill che va in scena il 31 agosto e che divenne il maggior successo teatrale della Repubblica di Weimar. Nel 1929 sposa, in aprile, Helene Weigel. Il 1 maggio assiste ad una manifestazione di operai che vengono maltrattati dalla polizia tedesca. Nel 1930 andò in scena la commedia Ascesa e caduta della città di Mahagonny. Scrisse il dramma didattico La linea di condotta, dove Brecht ormai mette in scena tematiche marxiste. Scrive il dramma Santa Giovanna dei Macelli e il dramma didattico L'eccezione e la regola. Scrisse, anche, il dramma didattico Il consenziente. A ottobre gli nasce la seconda figlia, Barbara. Nel 1931 terminò la sceneggiatura del film Kule Wampe e scrisse il dramma La madre. Nel 1932 Brecht andò a Mosca per la rappresentazione di Kule Wampe. Da novembre con Doblin, Brecht frequentò un ciclo di otto lezioni sul marxismo tenute dal filosofo Karl Korsch. Tiene discussioni con Korsch anche a casa sua per approfondire la dialettica materialistica. Scrisse la commedia Teste tonde e teste a punta. Conobbe Margarete Steffin (Grete).
L'esilio
All'inizio del 1933 la rappresentazione di Linea di condotta (Maßnahme) venne interrotta da un'irruzione della polizia e i produttori vennero accusati di alto tradimento. Il 28 febbraio, giorno successivo al rogo del Reichstag, Brecht, insieme alla moglie, il figlio Stefan ed alcuni amici, abbandonò Berlino. Egli al momento dell'avvento al potere di Hitler, si trovava ricoverato all'ospedale, senza neanche passare da casa sua, egli fece le valigie e dall'ospedale fuggì a Praga, poi successivamente a Vienna, Zurigo, poi a giugno a Parigi, dove andava in scena il balletto I sette peccati capitali. Lì venne raggiunto anche da Margarete Steffin. L'amica Karin Michaelis invitò la Weigel a trasferirsi a Skovsbostrand presso Svendborg in Danimarca dove rimase per cinque anni. Nel maggio dello stesso anno i suoi libri vennero messi al rogo. L'esilio fu molto duro anche se in quegli anni produsse le sue opere più note. Viaggiò molto a Parigi, Londra e New York per rappresentare i suoi testi teatrali. Scrisse numerosi articoli su giornali per rifugiati ed emigranti di Praga, Parigi ed Amsterdam. Ritornò a Parigi, incontrò Margerete Steffin e si mise d'accordo con l'editore Willy Munzberg per pubblicare una raccolta di poesie Canzoni, poesie, cori (Lieder, Gedichte, Chore) che sarà pubblicata l'anno seguente. In autunno l'attrice danese Ruth Berlau andò a conoscere Brecht per invitarlo a una lettura nella capitale danese. A dicembre Brecht si trasferì nella casa di Svendborg dove arrivò anche Margerete Steffin. Nel 1934 pubblicò il Romanzo da tre soldi, scrisse il dramma didattico Gli Orazi e i Curiazi. Scrisse anche il breve saggio Cinque difficoltà per scrivere la verità. Nel 1935 partecipò a Parigi al Congresso internazionale degli scrittori antifascisti, dove lesse un suo testo per la difesa della cultura e contro il nazismo. Nel 1936 diresse una rivista pubblicata a Mosca La parola. Nel 1937 scrisse il dramma I fucili di Madre Carrar. Nel 1938 scrisse il dramma Terrore e miseria del terzo Reich. Nel 1939 fuggì dalla Danimarca e si recò a Stoccolma in una fattoria nell'isola di Lidingo. Pubblicò il libro di poesie Poesie di Svendborg. Scrisse la tragedia Madre Coraggio e i suoi figli. A questo periodo risale anche Vita di Galileo. Nel 1940 fuggì dalla Svezia e andò in Finlandia. Scrisse il dramma La resistibile ascesa di Arturo Ui, ultima opera scritta in collaborazione con Margerete Staffin. Nel 1941 fuggì dalla Finlandia per recarsi a Mosca dove il 30 maggio morì Margarete Steffin. Attraversò la Russia, imbarcandosi a Vladivostok per stabilirsi in California.
Il soggiorno americano
Per cinque anni abitò a Santa Monica, non lontano da Hollywood. Il suo tentativo di entrare nel mondo del cinema non ebbe successo per cui si limitò ad organizzare alcune rappresentazioni teatrali per piccoli teatri. In seguito decise di concentrare la sua attenzione sulle sue opere maggiori. Il 9 settembre 1943 a Zurigo esordì Vita di Galileo. Tra il 1942 e il 1945 scrisse il dramma Le visioni di Simona Machard e il dramma Schweyk nella seconda guerra mondiale. Nel 1946 scrisse la seconda redazione della Vita di Galileo.

Giorgio Strehler
(Trieste, 14 agosto 1921 – Lugano, 25 dicembre 1997) è stato un regista teatrale italiano. Figura fondamentale nella storia del teatro, fondò, insieme a Nina Vinchi e Paolo Grassi, il Piccolo Teatro di Milano, inaugurato il 14 maggio 1947 con lo spettacolo "L’albergo dei poveri" di Maksim Gorkij. Nella sua lunga attività, Strehler si collega alla tradizione italiana ed europea, e alle più recenti teorie novecentesche dell'arte drammatica, con riferimento all'insegnamento, tra gli altri, di Bertolt Brecht, Antonin Artaud e Louis Jouvet. Attenzione viene data all’uso dello spazio scenico, dei ritmi spettacolari e all’illuminazione. Nei suoi spettacoli egli cerca di restituire dignità al passato, eseguendo un’interpretazione storica e persino poetica. Nel centro dell’interesse del regista sono sempre l’uomo e le sue azioni. Nel 1990 fonda, assieme a Jack Lang, l'Unione dei Teatri d'Europa, un'associazione a scopo culturale, con la volontà di fondere esperienze teatrali comunitarie sotto il segno degli scambi culturali. Nello stesso anno gli viene assegnato il Premio Europa per il Teatro. Ha ricoperto la carica di senatore della Repubblica Italiana e di parlamentare europeo del Partito Socialista Italiano, subentrato nel settembre 1983 a Bettino Craxi. È stato insignito della Legion d'onore (la massima onorificenza attribuita dalla Repubblica Francese) dall'allora presidente François Mitterrand. Morì a Lugano la notte di Natale del 1997. I funerali con grande partecipazione di cittadini e di autorità si svolsero due giorni dopo a Milano partendo dalla sede di via Rovello del Piccolo Teatro. Le ceneri sono conservate nel cimitero di Trieste, sua città natale.
Alfonso Sastre Salvador

(Madrid, 20 febbraio 1926) è un drammaturgo, saggista e critico letterario spagnolo. Fu fortemente critico sulla censura del teatro spagnolo operata durante la dittatura del Generalissimo Francisco Franco
La bambola abbandonata
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 10:57 pm

continua.....

La bambola abbandonata
Un testo che Giorgio Strehler trasse da un classico di Brecht, Il cerchio di gesso del Caucaso e da La storia della bambola abbandonata dello spagnolo Alfonso Sastre. Uno spettacolo dal forte impatto etico, che pone una domanda fondamentale: le cose sono di chi le lavora, di chi le migliora, di chi le ama e le difende oppure di chi le ha ricevute senza aver fatto nulla per conquistarle? Paca e Lolita sono due bambine coetanee. Paca trova nell’immondizia una vecchia bambola malandata, gettata via dalla ricca e viziata Lolita. La prende con sé e, con l’aiuto di alcuni amici, la ripara. Lolita, indispettita nel vedere il suo vecchio giocattolo tornato come nuovo nelle mani di un’altra ragazzina, rivuole indietro la bambola. Come risolvere la lite? Nella fiaba moderna si innesta il racconto brechtiano del Cerchio di gesso del Caucaso, in cui due donne si contendono, questa volta, un bambino, abbandonato dalla ricca madre naturale e allevato con amore dalla povera serva Gruscia. Sarà un giudice a decidere se debba prevalere la legge del sangue o quella dell’amore.
La storica regia di Strehler torna in scena in un nuovo riallestimento, realizzato coinvolgendo anche alcuni bambini di scuole elementari di Milano, Roma e Prato.
I ragazzi parteciperanno alle prove e lavoreranno sul testo e alla messa in scena assieme agli attori del Piccolo: il teatro diventa a tutti gli effetti materia didattica.
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 11:57 pm

qualcuno lo stampa?!!!!!!dai..please...............vi do 50 cent se necessario
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Paolo
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Paolo


Messaggi : 866
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 30
Località : Crenna di Gallarate

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 12:34 am

Tanto serve per venerdì...
Torna in alto Andare in basso
https://lanuovac.forumattivo.com
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 4:58 pm

si infatti...oggi qulacuno me la stampa?
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Stefano
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Stefano


Messaggi : 858
Data di iscrizione : 23.10.08
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 9:07 pm

te l'hanno stampata?
Torna in alto Andare in basso
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 9:44 pm

no....
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Paolo
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Paolo


Messaggi : 866
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 30
Località : Crenna di Gallarate

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 12:14 am

Ugly betty ha scritto:
no....

Bastava che la chiedessi, l'avevo stampata... tsk...
Torna in alto Andare in basso
https://lanuovac.forumattivo.com
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:03 pm

paolo.....c'è da portare 9 euro per il teatro....ricordatelo........
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Paolo
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Paolo


Messaggi : 866
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 30
Località : Crenna di Gallarate

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:37 pm

Ugly betty ha scritto:
paolo.....c'è da portare 9 euro per il teatro....ricordatelo........

Per domani?
Torna in alto Andare in basso
https://lanuovac.forumattivo.com
Stefano
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Stefano


Messaggi : 858
Data di iscrizione : 23.10.08
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:41 pm

per quanto piu' persto riesci...domani è l'ideale...ma devi anche portare il tagliando e ce l'ho io...non posso dartelo via etere pero'...te lo daro' domani...
Torna in alto Andare in basso
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:45 pm

ma se andiamo in gruppo mi fanno lo sconto lo stesso??????(ho una tessera apposta)
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Stefano
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Stefano


Messaggi : 858
Data di iscrizione : 23.10.08
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:47 pm

che pizza sta tessera!!!!!!
no!!!!!!
è solo per un biglietto singolo...tu lo prendi come comitiva!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Beatrice
Architetto futuristico di schifezze
Beatrice


Messaggi : 1240
Data di iscrizione : 22.10.08
Età : 30
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:51 pm

fanno lo sconto a tutti...no.????????

ps....ma la tessera dil ministero "iostudio" mica faceva lo sconto se andavamo alla arti???
Torna in alto Andare in basso
http://lescimmieballerine.forumattivo.it
Stefano
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Stefano


Messaggi : 858
Data di iscrizione : 23.10.08
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 4:56 pm

dillo a busy!!! che ne sappiamo noi!?!
Torna in alto Andare in basso
Paolo
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Paolo


Messaggi : 866
Data di iscrizione : 20.10.08
Età : 30
Località : Crenna di Gallarate

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 5:02 pm

Eheh...sai cosa gliene frega...
Torna in alto Andare in basso
https://lanuovac.forumattivo.com
Stefano
Meritatamente detentore del comando proconsolare
Stefano


Messaggi : 858
Data di iscrizione : 23.10.08
Località : Madonna in Campagna

ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 5:03 pm

se lo sconto è per tutti sì...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ricerca mosca Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca mosca   ricerca mosca Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ricerca mosca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La nuova C :: Compiti vecchi-
Vai verso: